sabato 26 ottobre 2013

Newsletter di Ottobre

Carissimi,

scusate la mia prolungata assenza ma sono diventato nuovamente papà e le miei energie si sono un pò ridotte.

Ora però si riparte più carichi di prima. Facciamo il punto!

Capiamoci su un punto, quello che stiamo provando a fare non è nulla di eccezionale, stiamo provando a fare le cose normali condito da Trasparenza.

Troppo spesso la Politica ha trasformato cose dovute e normali in cose eccezionali

#cambiamoverso


1)

Mi devo scusare con tutti quelli che sono stati fortemente danneggiati da come Roma Capitale Agenzia per la Mobilità ha deciso di gestire iltrasporto scolastico.

Abbiamo deciso di inserire tutti i fuori termine per dare un segnale forte, non saranno i cittadini a pagare le inefficienze della Pubblica Amministrazione.

Se non vi dovessero chiamare avvisatemi.

In allegato le miei parole a Il Messaggero

2)

Abbiamo presentato la Mozione Casorezzo Esperia Sperani, ormai il ponticello per andare a Palmarola e Via di Selva Candida sono esplose e la "serenità" di noi tutti è invidiabile


Ho denunciato la cosa anche a

Il Messaggero si parla di Casorezzo Esperia Sperani e Torrevecchia bis

3)

Clinica Salus

Ci sono state delle novità importanti. Dopo 2 anni e 13.000 firme raccolte, a sorpresa, è stata rinnovata la convenzione col San Filippo Neri della Salus Infirmorum. Una convenzione striminzita, ma con nessun taglio che dura un anno e con una clausola: "fino accreditamento o riconversione". Di questi tempi non è poco!

Queste le dichiarazioni della mia collega della Lista Civica Marino Elisabetta Papini, in prima fila da sempre sul tema.

Meno male!

4)

Incontro con la CMB sull'intervento a Selva Candida 

per pianificare l'avvio del cantiere del collegamento tra via casal del marmo e via selva candida (cremolino) e la rotonda tra la stessa via Selva Candida e via Casorezzo. 

A novembre ci aspetta un grande lavoro di cabina di regia che dobbiamo fare per prendere in mano definitivamene il destino della nostra periferia. Intanto come avrete visto è stata ritelata la montagna di materiale inerte della demolizione per evitare la dispersione aerea del cemento. 
  

5)

Affitto sede politica Battistini e Santa Maria della Pietà

Ricorderete sicuramente l'inchiesta su come venivano spesi i soldi nei vari affitti, ci scrivevano che non potevamo sapere


Grazie a Voi ora sappiamo che paghiamo un affitto di E. 246.000 ad un privato per la sede di Battistini e paghiamo oltre 800.000 alla Asl RmE per i padiglioni al Santa Maria della Pietà.

Nella mia commissione in maniera congiunta con Presidente e Giunta stiamo studiando la possibilità di spostare tutto al Forte Trionfale che ha chiuso i battenti venerdì 24/10

Certo è una partita che coinvolge i massimi livelli Istituzionali, Ministero della Difesa - Governo - Roma Capitale

ma noi ci stiamo provando.

6)


Nella mia commissione abbiamo cercato di capire come funzionano le mense scolastiche ed i loro costi, ne usufruiscono 7.000 bambini

Quella appaltata dal Comune

costo                E. 4.000.000
entrate              E. 1.700.000

Quelle autogestite dalle scuole hanno un 

costo di             E. 2.500.000

Ho cercato di capire anche quanti controlli vengono effettuati sulle dichiarazioni isee, nell'arco dei prossimi 15 giorni avrò i dati, è mia intenzione, se non li ritenessi congrui, chiedere un raddoppio delle verifiche, sicuramente un sensibile aumento.

Nessuna caccia alle streghe ma l'evasione e la corruzione si stanno mangiando questo Paese.


7)

Dopo anni di far west proviamo a riportare nelle periferie decoro urbano e legalita'. Partiamo dalle affissioni pubblicitarie su Via Casal del Marmo. 


8)

9)

Non ricordo se ve lo avevo segnalato (forse si) è finita bene la storia wi fi

http://andreamontanari.blogspot.it/2013/09/prime-soddisfazioni-tutelati-i-bambini.html

10)

E' stata fatta la pulizia di uno dei tanti parchi del nostro Municipio quello a Via Esperia Sperani, stiamo pianificando per la sistemazione degli altri


11)

La Commissione Provinciale ha proposto l'adozione della dichiarazione di notevole interesse pubblico alla Regione Lazio di inserire  le zone che vanno, indicativamente da Via Casal del Marmo sino al Santa Maria della Pietà

12)

Primavalle

Parte il "Cantiere Primavalle". Tre settimane di disagi per avere un quartiere con strade e marciapiedi rinnovati.

Si parte da via Ascalesi, con il rifacimento del marciapiedi "scomparso" che verrà protetto da para pedonali fino all'ingresso della scuola "Cerboni". Completano i lavori il rifacimento del manto stradale, l'apertura di nuove caditoie e la sistemazione dei parcheggi a spina sul lato opposto oltre all'interramento del cavo aereo telefonico.

Si prosegue su via Casanate dove si realizzano marciapiedi con para pedonale che si ricongiunge con quello di via Ascalesi, collegando l'asilo "Casanate. Sul lato opposto riorganizziamo i parcheggi e riasfaltiamo la strada. 

Via Pasquale II: ampliamo il marciapiedi che collega Piazza Clemente XI al mercato rionale di Primavalle, proteggendolo da parapedonali, risistemiamo il piazzale di fronte l'ingresso del mercato abbattendo le barriere architettoniche e riasfaltiamo la via fino alle case popolari. 

Via Federico Borromeo: dopo anni di incuria e abbandono, si ricostruisce la sede stradale della via (ovvero non solo fresatura e asfalto ma nuovo massetto e binder).

Abbiamo fatto interfacciare tutte le società dei pubblici servizi (Italgas, ACEA, Telecom, Fastweb) che aprono le nostre strade con i loro cantieri, per fargli fare tutti i lavori di scavo prima del rifacimento del manto stradale. In questo modo vogliamo evitare che la nuova strada venga riaperta a breve. 

Secondo abbiamo risparmiato i soldi dei ripristini per poterli utilizzare su altre strade che necessitano di essere riasfaltate.

13)

Purtroppo nessuna delle nostre scuole ha vinto il Bando del Decreto Fare. A Roma solo 3 scuole ce l'hanno fatta.

Questo è il classico caso di scuola, capire il perchè e correggere per riuscire a farcela nel Bando Regionale di 67 milioni che scadrà tra un mese.

Certo capisco bene lo stato d'animo dei genitori e non vi nascondo che mi sto interrogando se potevo fare di più e meglio. Ma più che studiare il Decreto e segnalarlo agli Uffici non essendo un tecnico.


Un caro saluto

Andrea


p.s. non sono riuscito a scannerizzare la mia busta paga di Settembre che è stata di E. 422,00

Nessun commento:

Posta un commento