Se ne parla poco ma è un problema grande che mette in grandissima difficoltà le FAMIGLIE.
Se volete aiutarmi ad integrarla o correggerla scrivetemi
MOZIONE
Premesso
che
L’Autismo
è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è
affetto
di
interagire in maniera adeguata con le persone e con l’ambiente e
determina una
ed
il comportamento;
i
disturbi dello spettro autistico (ASD) rappresentano una condizione
altamente
invalidante
e a tutt’oggi ancora senza una definizione eziologica certa,
costituiscono sia un
problema
di sanità pubblica che sociale visti i suoi effetti sulle persone
che ne sono affette
e
sulle loro famiglie;
l’incidenza
della malattia, secondo i dati delle ricerche più recenti, dimostra
un costante
aumento
della casistica che raggiunge valori sempre più elevati, si stima la
nascita di un
bambino
con disturbi dello spettro autistico ogni 100 nati;
al
momento non esiste una cura per questa sindrome ma la diagnosi
precoce, interventi
riabilitativi
specifici ed un approccio educativo strutturato possono potenziare le
capacità
dell'individuo autistico, ridurre e affrontare i comportamenti
problema e
migliorare
decisamente la qualità della sua vita e quella dei suoi famigliari.
Considerato
che
- le problematiche che le famiglie incontrano in questi casi sono le più disparate;
- la complessità delle sindromi autistiche richiedono un significativo supporto alle famiglie per sostenere i processi di inclusione scolastica e sociale delle persone con autismo;
- la chiusura estiva delle scuole mette le famiglie in seria difficoltà
- vi è scarsa informazione di base dovuta all’insufficiente diffusione di campagne di sensibilizzazione e di divulgazione sul fenomeno;
- è fondamentale l’esigenza di una sempre più efficiente organizzazione della rete di servizi socio sanitaria
Il
Consiglio del Municipio 14 nella seduta odierna chiede al Presidente
di attivarsi presso il Sindaco di Roma Capitale
- di mettere in atto politiche di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti per sostenere l’inclusione scolastica, i percorsi occupazionali e i servizi di sostegno sociale rivolti non solo agli utenti ma anche alle loro famiglie
- di promuovere momenti di informazione e di incontro rivolti alla cittadinanza affinché la problematica legata all’autismo sia sempre più conosciuta e di conseguenza si facilitino tutti i processi di inclusione sociale;
- di promuovere momenti di formazione degli operatori socio-sanitari impegnati nell’assistenza delle persone con autismo affinché si aumenti la loro competenza;
- di supportare le associazioni e le reti di volontariato che sul nostro territorio portano avanti azioni concrete a sostegno dei minori, delle persone adulte affette da ASD, e delle famiglie;
- di prevedere un fondo da destinare a progetti di integrazione scolastica, week-end di respiro, attività di laboratorio, centri estivi.
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