Riffacciamo il punto.
A)
Bretella Via Cremolino - Grande Raccordo Anulare
Cambiando il Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, siamo passati dall' Ing. Martinelli all' Ing. Viola un pò di cose sono cambiate. Quest'ultimo vuole rivedere il procedimento e sembra intenzionato a non procedere per stralci.
Cosa vuol dire?
L'opera prevedeva 3 step
A) Rifacimento di Via Selva Candida
B) Bretella Cremolino - Gra
C) Sistemazione Via Casorezzo con relativa rotonda
Tutte le aree devono essere di proprietà di Roma Capitale, attualmente qualche particella ancora non è entrata in possesso del Comune.
Questo poteva essere risolto lavorando per stralci, come dicevo.
Tutte le aree tra Via Cremolino e Gra non presentano particolari difficolt, ma cambiando i Dirigenti le opinioni possono essere diverse (come sembrerebbe)...........
............ e la città si ferma.
In tempi non sospetti scrivevo questo pezzo (riassume un pò tutta la storia), sono stato accusato di essere più realista del Re ma purtroppo questi luoghi periferici li conosco bene.
La dura Vita del Pompiere
http://andreamontanari.blogspot.it/2015/09/la-dura-vita-del-pompiere.html
So bene che nessuno ci ha mai regalato nulla, so bene che quel poco che abbiamo portato a casa lo abbiamo fatto facendoci diversi nemici, ma d'altronde la Periferia è anche questo.
So bene che quando le cose non dipendono direttamente da te, le variabili in campo diventano troppe, in questo caso l'intervento lo deve fare un soggetto privato.
Per questo in tempi non sospetti, quasi un anno fa, ho iniziato a studiare la vicenda di Via Ettore Rosso, che non avrà lo stesso effetto della Bretella ma un minimo (se fatta a scendere a senso unico) di sollievo alla circolazione potrebbe darlo.
Video di Via Ettore Rosso
https://www.youtube.com/watch?v=qFA4KxArrIY
Tutta la Storia
http://andreamontanari.blogspot.it/2015/09/via-ettore-rosso-tutte-le-carte.html
p.s. tra le varie priorità (opere o situazioni che potrebbero partire da oggi ad Aprile) indicate al Commissario Tronca ci sarà quest'opera, facendo leva sul fatto che i Dirigenti di Roma Capitale devono dare continuità al lavoro dei predecessori (se tutte le procedure sono state rispettate).
B)
Collegamento Via Casorezzo - Via Esperia Sperani
Per quanto riguarda il collegamento tra Via Casorezzo e Via Esperia Sperani, la vicenda è un pò diversa.
Qui l'unico attore in campo è il Comune di Roma.
Ad oggi è stato fatto il decreto di esproprio e deve essere riapprovato il progetto per poi fare il bando di gara.
Tempi più lunghi, naturalmente. Anche questa sarà un'altra opera che riusciremo a realizzare, che cambierà la vita dei cittadini che ci abitano ma non sarà semplice e riusciremo solo se tutti remeremo dalla stessa parte.
A presto e rimanete collegati
#openmunicipioXIV
Nessun commento:
Posta un commento