lunedì 24 marzo 2014

Lettera Appello al Sindaco - Parco Lineare Monte Mario Balduina

"Caro Sindaco Ignazio Marino, sappiamo quanto sia difficile questo momento per la nostra città.

Seguiamo con apprensione, da cittadini, ancora prima che da amministratori, la battaglia per il futuro di Roma. Conosciamo sulla nostra pelle le difficoltà incontrate nel ricevere tra le mani un municipio e un comune martoriato dagli anni della destra, malati di inconcludenza, inefficenza, sprechi e buchi di bilancio.

Ma non dobbiamo arrenderci.

Questa primavera deve essere portatrice di speranza per i cittadini dell’urbe come per tutto il paese. Ed è per un atto di speranza che ti scriviamo. Sul nostro territorio corre un progetto grandioso, figlio della visione dell’ultima giunta di centrosinistra, ereditato dalla giunta di centrodestra e non portato ancora a termine.

Si tratta del Parco Lineare ciclopedonale che parte dal parco di Monte Ciocci, incuneato tra i quartieri di Balduina, Valle Aurelia e Trionfale, e seguendo la linea del treno passa per le stazioni di Appiano, Balduina e Gemelli per giungere alla Stazione Monte Mario nei pressi del Santa Maria della Pietà.

Cinque chilometri di pista ciclabile e pedonale che segnano un tracciato nuovo e competivo con i tradizionali mezzi di locomozione, rivoluzionando completamente la mobilità del quadrante nord-est della città. Ma non solo, si tratta di un vero e proprio parco integrato con le stazioni che attraversa.

Ebbene, in questi primi mesi di amministrazione abbiamo seguito da vicino i lavori insieme al nostro Presidente, gli Assessori competenti e la commissione mobilità e ambiente del Municipio. Abbiamo cercato di sostenere il lavoro degli operai e dei responsabili del cantiere, con una presenza costante e effettuando tutti gli atti e le segnalazioni necessarie.

Abbiamo anche coinvolto la commissione ambiente del Comune, che si è riunita più volte sul tema rimarcando ogni volta la necessità di non ritardare ulteriormente i lavori.

La buona notizia è che dopo questi mesi di dedizione il Parco Lineare è ormai pronto, nella sua struttura e nella quasi totalità degli arredi e delle pertinenze.

La cattiva è che l’opera stenta ad essere ultimata per piccoli intoppi e opere che ancora mancano da effettuare. Ci riferiamo ad esempio all’allaccio all’acqua necessario per la cura del Parco, nonché alcuni interventi inerenti all’approvvigionamento elettrico e all’illuminazione e piccole opere di rifinitura e miglioramento.

È opinione comune che questi interventi possano essere portati a termine in poche settimane. Ti immagini? Porter aprire uno dei Parchi, se non il Parco lineare più grande di Europa con l’avanzare della primavera e in vista della nostra calda estate.

Sarebbe il modo più bello per dimostrare a tutti noi che la nostra città non è ferma ma cerca di trovare testardamente un nuovo respiro dopo tanti anni bui. Ma il timore che le resistenze di un sistema ancora tutto da cambiare possano far naufragare questo messaggio è grande.

E’ necessario un tuo intervento che metta nell’angolo le incertezze e i ritardi e consenta di inaugurare il Parco Lineare entro l’estate. Noi continueremo nel nostro lavoro quotidiano, ma per rompere ogni indugio ora abbiamo bisogno di te.

Ti aspettiamo per inaugurare tutti insieme questa opera magnifica. Questa lettera è aperta alla sottoscrizione di tutti gli esponenti politici e dei cittadini che ne condividano il contenuto".

Julian Colabello – Capogruppo PD XIV Municipio

Andrea Montanari – Capogruppo Lista Civica per Marino XIV Municipio

Fabrizio Modoni – Capogruppo SEL XIV Municipio

1 commento:

  1. Bravo Andrea e colleghi, grazie di cuore da una semplice e anonima cittadina.

    RispondiElimina