venerdì 31 ottobre 2014

++ Qualche riflessione sugli eventi che hanno riguardato la Lista Civica ++

E’ doverosa qualche riflessione sugli ultimi eventi che hanno coinvolto la Lista Civica, (il trasferimento di 2 consiglieri in altri gruppi).

Torniamo solo un attimo indietro, ad 1 anno e mezzo fa, quando ci furono le elezioni.

Il PD era in difficoltà, non era ancora arrivato il tempo di Matteo Renzi ed il M5S di Grillo era in fortissima crescita.

Il risultato elettorale a Roma vide la Lista Civica ottenere un risultato importantissimo, addirittura superiore a quello di SEL. 

Era chiaro il segnale degli elettori: non votiamo il PD, ma non andiamo nelle braccia di Grillo.



Veniamo ad oggi e veniamo a Noi. La collega Papini, uscita dalla Lista Civica per approdare a SEL, parla di un progetto disarticolato e poco incisivo e su questo mi trova in profondo disaccordo. 

Il lavoro della Lista Civica è stato costante ed ha portato a casa molti risultati concreti.


Posso ad esempio menzionare le numerose mozioni da noi presentate: dalla richiesta per il collegamento Casorezzo - Esperia Sperani, alla mozione riguardante la Trasparenza, fino a quella riguardante l'emergenza casa e l'utilizzo folle dei fondi pubblici su tale tema, nonché la mozione sulla Clinica Salus.



Posso anche citare i risultati ottenuti proprio su questi temi caratterizzanti la Lista Civica e la Maggioranza: vedi lo sblocco dei lavori della Scuola Elementare a Selva Candida, vedi il reperimento dei fondi necessari per realizzare il collegamento Casorezzo - Esperia Sperani e la Torrevecchia bis, lo sblocco dei fondi per il Nido Il Gallo Alfonso e non ultimo i passi avanti per l'accreditamento della Clinica Salus.

Senza contare l'enorme e prezioso lavoro svolto dall'Assessore Marco Della Porta, che nonostante l'assenza totale di fondi da lui direttamente gestiti, sta realizzando un vero cambiamento. Il Presidente stesso in un post dell'11 ottobre parla dell'Assessore Marco Della Porta come ''a 27 anni è il più bravo assessore municipale alla Cultura di Roma e riesce a trasformare in realtà il sogno di tanti''.

Su alcune iniziative, non posso negarlo, ho avuto visioni diverse rispetto alla maggioranza: ad esempio sull'eccessiva tolleranza nei confronti delle occupazioni e sul mai risolto tema dei rom.


E non nego di aver sempre voluto, a volte con forza, porre l'accento sulla difesa delle necessità delle famiglie e sui problemi reali dei cittadini.



Inoltre la mia vicinanza di idee a quelle di Matteo Renzi hanno creato in questo anno altre divergenze rispetto a chi ha idee più vicine a quelle di SEL.

La Lista Civica nasce come un contenitore di differenze e ognuno è libero di rimanervi quanto crede e in piena libertà, finché non senta l'esigenza di approdare in un Partito. 


Ciò non toglie che le Liste Civiche abbiano un valore: quello di far avvicinare i cittadini volenterosi alla politica.

domenica 26 ottobre 2014

Linee Guida Adozione aree cani

Sapete come la penso.

Continuare a demandare alla buona volontà e disponibilità dei cittadini mantenendo tasse ed imposte a livelli stratosferisci con servizi spesso squallidi non ci porterà lontano.

Intanto pubblico, magari qualcuno è interessato


https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2dGE0dVpaVzZCeVk/edit

Orti e Giardini Urbani ecco la Bozza di Regolamento

Ci dovremo esprimere in merito, come al solito chiedo il vostro aiuto.

Commenti, proposte ed integrazioni sono fondamentali.

Buona Lettura.

#openmunicipio14


https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2clRodmxZcnFIQTg/edit?usp=drive_web

sabato 25 ottobre 2014

Conferenza Servizi su impianto sportivo area adiacente Santa Maria della Pietà.

Dobbiamo seguire molto bene questo progetto che darà una sensibile riqualificata all'area.

Dovremo essere molto vigili sulla realizzazione dei parcheggi, non mi è chiaro l'ultimo passaggio che trovate di seguito.

----------------------------------------------------------------------

In data 23 Settembre 2014 si sono riuniti vari Enti per parlare della realizzazione dell'impianto sportivo nell'area adiacente al Santa Maria della Pietà.

Il Ministero dei Beni Culturali chiede che venga inviata la Relazione Paesaggistica.

Il progettista ha già consegnato la relazione all'Amministrazione Provinciale che ha provveduto all'invio della Relazione alla Direzione Regionale.

Il Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco allo stato attuale non può esprimere parere di conformità sul progetto in questione, in quanto la documentazione ancora non è pervenuta.

Il progettista provvederà a seguire la pratica direttamente con il competente Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il CONI comunica che è competenza del CIS esprimere e rilasciare il proprio parere. Ad oggi non risulta inserito nel sistema.

Il progettista riferisce di aver provveduto ad inserire il progetto nel sito indicato dal CONI.

AslRmC Servizio Interzonale comunica che l'istruttoria tecnica è stata completata ma a tutt'oggi non risulta trasmessa documentazione relativa all'approvvigiamento idrico e all'allontanamento e smaltimento delle acque di rifiuto.

Il Direttore del Dipartimento "Risorse Strumentali" Provincia Roma mette in evidenza le finalità di rilevante interesse pubblico del progetto per il recupero complessivo dell'area, evidenziando la connessione con l'altro progetto dell'Ente relativo alla realizzazione del parco degli orti urbani nell'area limitrofa del fosso delle Campanelle.

Il Dipartimento Programmazione Urbanistica fa presente che il perimetro del progetto non coincide con il perimetro del comparto urbanistico avente destinazione impiantistica sportiva.
In particolare l'area dove saranno realizzati i parcheggi ha bisogno di un approfondimento ulteriore.

I presenti convengono pertanto di rimodulare il perimetro del progetto del nuovo impianto sportivo, stralciando l'area su cui attualmente è prevista la realizzazione del parcheggio.

Il progetto verrà sottoposto per l'approvazione nella prossima seduta della conferenza dei servizi

venerdì 24 ottobre 2014

martedì 21 ottobre 2014

Conferenza Servizi su impianto sportivo Liceo Pasteur.

In data 24 Settembre 2014 presso la Provincia di Roma si sono riuniti una serie di Enti per parlare della possibilità di realizzare un impianto sportivo presso il Liceo Pasteur.

Il Dott. Carta Direttore del Dipartimento Risorse Strumentali della Provincia di Roma, apre la seduta e l'Architetto Iadarola illustra il progetto.

La Soprintendenza dà parere favorevole con riserva in quanto nelle vicinanze sono state indagate strutture di età romana imperiale

La Asl RMC si riserva di esprimere il parere solo dopo che verranno sistemate tutte una serie di carenze

L'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio richiede una verifica circa la possibilità di realizzare un collegamento ciclabile tra l'Istituto Pasteur e il Parco Lineare di Monte Mario

La Direzione Urbanistica della Regione chiede delucidazioni in merito alla preesistenza, agli standard urbanistici ivi compresi i parcheggi nonchè l'integrazione della relazione paesaggistica.

Il progettista viene invitato ad integrare ed implementare il progetto in conformità delle prescrizioni di cui sopra.

I presenti convengono che la durata della presente conferenza sia pari a 90 giorni.

lunedì 20 ottobre 2014

Posizionamento Campane Vetro per avvio Porta a Porta (PaP)

Qui dove sono state o saranno posizionate.

Verificate.

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2X29MY2ZRanFhd1k/edit

Scuola Besso Curva la Ragioneria Generale Risponde.

La Scuola e il Tema dell'Edilizia Scolastica mi sta molto a cuore come sapete.

Qui a che punto siamo:

"Volevo informarla che relativamente ai 28 interventi inseriti nel Programma straordinario edilizia scolastica sono stati perfezionati  in data 16 ottobre u.s. con la Cassa DD.PP. i relativi finanziamenti,  con oneri finanziari a carico dello Stato, corrispondenti  alla quota del 70% del costo dei singoli progetti."

A questo punto la palla è alla Dirigente del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbane, alla quale ho scritto. 

Tra qualche giorno vi proporrò la risposta con i tempi.

Il fatto di ottenere risposte puntuali è solo merito vostro che mi avete dato fiducia ed un titolo da poter "spendere" nei confronti dell'Amministrazione.

#SeEntroIoEntriamoTutti

venerdì 17 ottobre 2014

+++ Importante +++ Convenzione Urbanistica. Dite la vostra.


Spesso e Giustamente ci lamentiamo perchè non vengono fatti prima i Servizi (strade, scuole, centri di aggregazione etc etc) rispetto ai Palazzi.

E' in discussione la Nuova Convenzione Urbanistica che fissa i patti tra Roma Capitale e Costruttori.

Leggetela e date il vostro contributo di idee.

Il Futuro è Oggi e possiamo dire la Nostra.

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2eDhBT0VwRVRJTWc/edit

mercoledì 15 ottobre 2014

La Polizia ha risposto/disposto leggete qui. Voi Segnalate Io Scrivo

Tante mamme e tanti papà me lo avevano chiesto, qualche attraversamento pedonale niente di più.


Certo un piccolo gesto rispetto ai problemi enormi, di viabilità o all'abbandono del Parco (tema su cui tornerò), che ci affliggono.

Comunque un gesto che vuole dire che non dobbiamo perdere la Speranza.

La Polizia Locale (che devo ringraziare per la celerità) ha disposto questo:


Ora l'Assessore ai Lavori Pubblici per realizzare il tutto in poche settimane.

#openmunicipio14

martedì 14 ottobre 2014

Fatelo anche voi FL3 Treno Metropolitano!

Di seguito trovate il link dove inserire le proposte. 

Ho creato l'evento per Ipogeo degli Ottavi e Ottavia, commentate anche voi


"Rafforzamento negli orari di punta, (mattina e pomeriggio/sera), dei passaggi ogni 7 minuti (treno metropolitano)"


E' vero che è già in programma il passaggio dei treni ogni 7 minuti, ma se siamo in tanti magari i tempi per attivare il servizio si accorciano.

Conferma invio proposta


Grazie!

La tua proposta è stata inviata e sarà approvata appena possibile dal nostro staff che ti invierà una email di notifica alla pubblicazione di questa proposta sul sito Internet. Un riepilogo dei dati di questa proposta è stato inviato al tuo indirizzo email. Ti ringraziamo per la tua partecipazione.

L'Italia Bella. E' doverosa qualche riflessione. Cittadini che si autorganizzano


L'Italia è Bella perchè anche nei momenti di grande difficoltà ha degli abitanti che non si arrendono MAI.

Di seguito qualche scatto di una domenica che ha lasciato il segno.

Genitori Meravigliosi (Loredana,Grazia)  che hanno portato i bambini a dipingere la loro scuola per insegnargli che il bene di tutti è il bene più bello e va conservato.

Educatrici (Anna) che nonostante tutto, erano li in prima fila con il pennello in mano.

I volontari e I pittori anonimi del Trullo che hanno contribuito a questa realizzazione.


Seconda DOVEROSA riflessione


I cittadini si devono autotassare per curare la scuola degli figli.

Le aree verdi vengono date in gestione a comitati che le devono gestire gratuitamente.

Credo sia arrivato il momento di mettere mano alla spesa pubblica in maniera netta








Interveniamo come Municipio e sistemiamo questa voragine, un gesto concreto.




lunedì 13 ottobre 2014

Il Nostro Municipio in un click.

Portando avanti il discorso di Trasparenza, nel link che trovate di seguito tutti i dati che parlano del Nostro Municipio.

Dalle Spese che vengono sostenute alle Entrate che si incassano, dai dipendenti che ci lavorano a tanto altro.

Da pagina 2.188

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2QVAxeGd5MllLZDg/edit


#openmunicipio14

giovedì 9 ottobre 2014

Evento da non perdere ad Ottavia.

La Stazione di Ottavia prende vita. 

Un locale inutilizzato diventa il primo spazio culturale della nostra periferia: questa è la dimostrazione che nulla può fermare la forza di un'idea #nuoviquartieri

Idea brillante dell'amico prima che collega Marco Della Porta che sta collezionando tutta una serie di successi nonostante non abbia fondi da investire.

Come Presidente della Commissione Patrimonio cercherò di chiudere con Rfi (appuntamento già nella prossima settimana) per recuperare quei luoghi dentro le stazioni del nostro Municipio.

Una stazione che vive è anche una stazione più sicura.


Pulizia Caditoie. Qui l'elenco delle proposte.


Nella mia visione di Partecipazione, ho raccolto queste segnalazioni e le ho trasmesse all'Assessore competente.

Sono disponibili E. 40.000,00

Grazie a chi ha contribuito, grazie agli iscritti di #openmunicipio14


https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2RXp1TkJwN0t2VFE/edit?usp=drive_web

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2Qk45bkxmUUlUdmc/edit?usp=drive_web

mercoledì 8 ottobre 2014

L'occhio del Padrone ingrassa il cavallo. Scuola Selva Candida.

Quando inizia un'opera così importante e con così tante variabili in gioco è sempre
fondamentale seguire e andare a controllare con discrezione i lavori senza essere invadenti.

E' importante conoscere gli operai e i vari responsabili del procedimento.

Io non sono un tecnico ma un residente che ha seguito sin dall'inizio questa Storia tutta italiana, dal lontano Dicembre 2011

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15305

da quello che ho capito è importante che inizino lo sbancamento, intanto le cose procedono.

#openmunicipio14




Perchè quelle scritte Infami non potevano passare sotto silenzio!

Oggi Il Messaggero, Corriere della Sera e Leggo hanno scritto di quello che è successo ieri al nido di Selva Candida.

E' comparsa una frase infame sul muro perimetrale della struttura, che si chiudeva con una svastica.

Dopo qualche ora dalla segnalazione all'Assessore all'Ambiente la scritta ignobile è stata cancellata.

Contro il razzismo e la discriminazione Tutti Uniti



Ora anche il Municipio avvalendosi di Ama deve fare la sua parte, facendo pulire quello che potete vedere.

Dove c'è degrado nasce la criminalità



martedì 7 ottobre 2014

venerdì 3 ottobre 2014

La prima è andata area verde a Via Nosate acquisita ora manca area verde a Via Gaverina!

E' arrivata la comunicazione firmata dall'Ing. Fatello, Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, che recita così :

"Nulla osta da parte di questo ufficio all'immissione in possesso dell'area in cessione ricompresa nell'intervento in oggetto da parte del Municipio"

"Per quanto sopra si chiede all'ufficio del Dipartimento Patrimonio di porre in essere quanto necessario per l'immissione in possesso dell'area di cui trattasi all'Amministrazione ed al contestuale trasferimento della stessa nella disponibilità del Municipio Roma XIV"

Parliamo del foglio 339 particelle n. 4535/4537/4538/4551 dell'area verde ricompresa tra Via Selva Candida - Via Grezzago e Via Nosate.

Uno degli obiettivi che mi ero dato e ci eravamo dati era quello di immettere nel Patrimonio di Roma Capitale tutte quelle aree nel limbo per consentire di inserirle in una programmazione costante di manutenzione.

Nel file trovate il verbale della Commissione Patrimonio (Maggio 2014) da me presieduta e le lettere inviate al Dipartimento

http://andreamontanari.blogspot.it/2014/09/acquisiamola-area-verde-via-nosate.html

Ora dobbiamo accelerare sull'area verde di Via Gaverina che mi sembra non proceda spedita nell'iter burocratico

#openmunicipio14

Il Potere infinito della Soprintendenza, speriamo Renzi ci metta mano.

Ogni proposta, Ogni piccolo intervento a Roma passa da loro.

I burocrati che nessuno conosce ma che possono decidere quasi tutto, un potere di veto enorme.

Leggete qui la proposta che Roma Capitale vuole rendere operativa.

Proposta di buonsenso e ovviamente guardate cosa dicono loro:

Pagina 5

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2V2V3MzJCenhHTDQ/edit?usp=drive_web

A seguito di nostra richiesta di chiarimenti hanno risposto così:

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2QTRLM0JkWWwyZk0/edit?usp=drive_web

#RenziAiutaci


Qualche statistica e la Delibera dei fondi per la messa in sicurezza della scuola L.L. Besso

Di seguito la delibera di Roma Capitale dove potete leggere i fondi stanziati per la manutenzione delle scuole

https://docs.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2bmhualVBcUR3RTA/edit?usp=drive_web

Di seguito una piccola "classifica", noi siamo in fondo. Speriamo, e non abbiamo dubbi, che il nostro Presidente riesca a concretizzare quel bel concetto (giusto) che ci rappresenta ogni volta sulla solidarietà tra Municipi

3° Municipio Ex 4°                         E. 800.000

9° Municipio Ex 12                         E. 550.000

1° Municipio                                   E. 350.000

15° Municipio Ex 20                      E. 300.000

13° Municipio Ex 18                      E. 280.000

6° Municipio Ex 8                          E. 250.000

5° Municipio Ex 6                          E. 250.000

8° Municipio Ex 11                        E. 250.000

10° Municipio Ex 13                     E. 225.000

11° Municipio Ex 15                     E. 100.000

14° Municipio Ex 19                    E. 100.000

7° Municipio Ex 10                       E. 80.000

3° Municipio                                 E. 50.000

giovedì 2 ottobre 2014

Una Mamma scrive al Ministro.

Ricevo e Pubblico la lettera di una Mamma al Ministro Marianna Madia.

Uno sfogo composto e costruttivo che dimostra in che condizione la Scuola, che cresce e forma i nostri figli, è ridotta.

Sempre più Mamme così che non si rassegnano e rivendicano un Futuro migliore per i nostri bambini.

-----------------------------------------------------------------------------------

Gentile Ministra Madia,

sono la mamma di due bambini che frequentano l’Istituto Pablo Neruda di Roma che lei ha visitato il 15 settembre in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.

I miei figli, rispettivamente di 6 e 11 anni, frequentano due plessi distinti dell’istituto, scuola primaria e scuola secondaria, distaccati rispetto alla sede centrale che lei ha visitato e, come ho avuto modo di leggere su vari media, ha apprezzato.

Voglio essere breve per non tediarla con le mie considerazioni, per questo le espongo la situazione in due parole.

L’istituto comprensivo Pablo Neruda accoglie 1450 alunni ed è il più grande del XIV municipio di Roma, consta di 4 plessi, due (fra cui la sede centrale) ubicati sulla via Casal del Marmo, altri due distaccati in via Ascrea (a due km dalla centrale).

Lei ha avuto la possibilità di visitare soltanto i due plessi centrali (elementari e medie), due strutture relativamente recenti e in buone condizioni da un punto di vista strutturale; in particolare la scuola media, grande e funzionale, che ha colpito la sua attenzione a tal punto da farle dire che avrebbe scelto una scuola come questa per i suoi figli. Bene.

Le faccio presente che questa scuola, dotata di laboratori ben tenuti ed equipaggiati, lo scorso anno scolastico non ha avuto la possibilità di farli funzionare appieno per mancanza di fondi; il FIS erogato lo scorso anno è stato talmente esiguo che non ha permesso neanche di garantire fotocopie e materiale didattico-amministrativo per tutto l’anno.

 Certo c’è il contributo volontario (o erogazione liberale come dir si voglia…) su cui molte scuole (e molti politici) contano, ma, le vorrei sottolineare che si tratta di scuola pubblica che DEVE essere gratuita e aperta a tutti come sancisce la Costituzione e deve funzionare a prescindere dagli eventuali contributi delle famiglie.

I due plessi che non ha avuto modo e tempo di visitare, quelli situati in Via Ascrea, presentano numerosi problemi strutturali tali da rendere difficoltosa, in alcune circostanze, la permanenza dei bambini sia all’interno che all’esterno degli edifici.

Lo scorso anno, a causa dei frequenti nubifragi che si sono verificati a Roma, in particolare a Roma nord, alcune classi sono state evacuate poiché c’erano delle importanti infiltrazioni d’acqua, anche in prossimità di cavi elettrici. Speriamo che il tempo, quest'anno, sia clemente!

Per non parlare degli spazi esterni della scuola elementare che accoglie anche diverse sezioni di materna. Spazi scarsamente manutenuti dal comune, con problematiche ataviche che ogni anno si ripresentano senza una soluzione e che, in alcune circostanze estreme, hanno portato i vari presidi che si sono succeduti, a vietare l’uso del giardino costringendo bambini dai 3 agli 11 anni a stare dentro le aule per 8 ore al giorno.

Per non parlare della palestra della scuola elementare il cui pavimento ha avuto un cedimento strutturale e i bambini, per poterla comunque utilizzare, devono muoversi fra transenne e paletti.

Per non parlare delle disastrose condizioni in cui versa la scuola media di via Ascrea 26, scuola selezionata per l’ottenimento dei fondi per interventi urgenti in materia di edilizia scolastica, fondi che la regione Lazio, a distanza di più di un anno, non ha ancora assegnato. Per fortuna che gli interventi erano urgenti!

Per farle capire la situazione, visto che la sua visita si è limitata alle sole scuole centrali, le mando alcune foto relative alle scuola media Pablo Neruda di via Ascrea.

Le guardi e poi mi dica se ci manderebbe i suoi figli.

Un saluto.