Muncipio XIV, Colabello/Modoni/Montanari: “ Dichiarato lo stato di calamità”
“ La dichiarazione di stato di calamità per i territori della città di Roma maggiormente colpiti dal violento nubifragio di queste ore non era più rinviabile. Condividiamo l’appello lanciato in tal senso dai presidenti dei tre Municipi di Roma Nord, XIII, XIV e XV e chiediamo alle forze di maggioranza capitoline di rinnovare pressioni sul Campidoglio affinchè supporti la dichiarazione fatta questo pomeriggio dal Governatore della Regione Nicola Zingaretti”.
“ Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini romani colpiti da questa emergenza. Per quanto riguarda i nostri territori le situazioni maggiormente critiche sono quelle riguardanti i quartieri più periferici, esterni o a ridosso del GRA. Vere e proprie emergenze abitative si stanno verificando in diverse zone, come ad esempio a Palamarola e a Cerquette, dove gli smottamenti hanno messo a nudo le fondamenta di diversi edifici costringendo le famiglie che vi abitavano a dover abbandonare in via precauzionale le proprie abitazioni. Colpite anche imprese e attività produttive. Critiche le situazioni anche dei quartieri colpiti dal tracimare dei fossi per il convoglio delle acque, come nel caso di Tragliata e Selva Nera. I danni sono ingenti, ad una prima stima superiori ai 10 milioni di euro. Impensabile intervenire con le sole risorse municipali e comunali, anche in considerazione dei danni diffusi su tutta la rete viaria e fognaria del Municipio che richiederanno numerosi interventi straordinari.”
“ Ringraziamo per l’impegno in prima persona del Presidente Barletta e di tutta la Giunta, come per quello della Protezione Civile e di tutti i volontari, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, delle unità tecniche e dell’unità di crisi comunale, che in queste ore hanno affrontato con efficacia le situazioni più critiche ed urgenti. Se però non vi sarà un intervento deciso anche da parte del governo nazionale e regionale rischiamo di inaugurare una stagione di disagi ed emergenze difficilmente superabile nel breve periodo.”
Così in una nota i capigruppo di maggioranza del XIV Municipio, Julian Colabello (PD), Andrea Montanari (LC) e Fabrizio Modoni (SEL)
Nessun commento:
Posta un commento