giovedì 13 febbraio 2014

Testo dell'intervento in Aula sull' Emergenza Maltempo.

Grazie Presidente,

purtroppo di fronte a tali cataclismi credo non ci sia molto da dire, ma solo parecchio da fare.

Il pensiero per forza di cose va a quelle persone e a quelle famiglie che hanno perso molto.

Per questo chiediamo si faccia presto. Una cosa è certa nessuno verrà lasciato solo anche quando l'attenzione mediatica svanirà.

I vincoli di bilancio sono chiari, ma ci sono momenti in cui il buon senso e l'umanità devono avere la meglio, per questo chiediamo uno sforamento controllato del Patto di Stabilità.

Per questo chiediamo un intervento forte di sensibilizzazione sul sistema bancario, per concedere una moratoria sui mutui prima casa ed una moratoria sui finanziamenti a m/l termine contratti dagli artigiani ed imprenditori che operavano nelle zone colpite.

Quando accadono questi eventi credo sia giusto interrogarsi se si poteva fare di più. Probabilmente se ci fosse stata un'allerta meteo più pronta avremmo evitato di far trovare intrappolate tante persone nel traffico.

La risposta successiva oggettivamente è stata pronta, con la costituzione dell'Unità di Crisi nonchè una presenza costante sul territorio.

In questi momenti il rischio più grande è quello di lasciare soli i cittadini, questo non è stato fatto, tutte le famiglie che hanno dovuto lasciare la loro case sono state assistite, trovando alloggi e ricevendo conforto.

Per questo un ringraziamento particolare va all'Assessore Funari per come ha trattato le famiglie in questo momento così drammatico.

Dobbiamo a questo punto chiedere un'accellerazione sulla Nuova Convenzione Urbanistica, sulla quale la Maggioranza Municipale il 30/12/2013 ha depositato una mozione votata a metà Gennaio 2014 (15 giorni prima del disastro). Purtroppo facili profeti.

Anche noi ci associamo ai ringraziamenti per Vigili del Fuoco, Associazioni di Protezione Civile, Unità Tecnica del Municipio, e Polizia Locale.


Nessun commento:

Posta un commento