lunedì 25 marzo 2013

Diffida al Comune di Roma ed al Presidente Milioni!

Dopo l'agitata assemblea pubblica di 20 giorni fa (sotto tutti i video)
 
 
 
 
Non indietreggiano e dopo domani vorrebbero fare l'ultimo passaggio partecipativo, noi non ci stiamo!
 
Qui sotto la lettera di diffida dei comitati che ho ricevuto!
 
 
 
 
 
AL                                                                      Assessore all’Urbanistica

Marco Corsini

 

       AL                                                                  Presidente del Municipio 19

Alfredo Milioni

AL                    Dipartimento programmazione ed attuazione Urbanistica

Direzione Programmazione e Pianificazione del Territorio

U.O. Programmazione degli interventi di trasformazione urbana

Arch Carla Caprioli

 

 

e p.c.                                                               Al Direttore del Dipartimento P.A.Urbanistica 

ing. Errico Stravato

 

Al dirigente U.O. Programmazione G.O.S.

Arch. Cinzia Esposito

Roma, 22 Marzo   2013

In merito alla convocazione dell'assemblea relativa il PTU di Palmarola-Lucchina del 18 Marzo 2013 Prot N. 23287 si trasmette formale diffida  affinché sia annullata tale assemblea per vizio di forma e di sostanza  in quanto in violazione del processo partecipativo come definito sia in base alla legge 241/90 (e successive integrazioni e aggiornamenti) sia in base al Regolamento della partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana del Comune di Roma  ed in particolare con l’art 7, con l’art 8 comma 2 e 3, l’art 9 comma 3,4 e 5 del Titolo III -STRUMENTI E PROCEDURE DI PARTECIPAZIONE.

Sebbene i comitati di quartiere e le associazioni, che hanno partecipato alle Assemblea Pubblica del 5 febbraio, secondo l’art.7 del regolamento, avessero richiesto di mettere a disposizione una serie di nuova documentazione questa ultima non è stata consegnata né è stata pubblicata nel sito di Roma Capitale. La documentazione richiesta riguarda: la nuova delibera di giunta comunale del 1 marzo 2013 inerente modifiche al PTU in esame, i nuovi pareri del Dipartimento mobilità del Comune di Roma ( susseguenti alla Conferenza di servizi interna a Roma Capitale dove erano stati espressi pareri negativi) nonché tutta la documentazione della Sovraintendenza in relazione agli scavi effettuati nel PTU Palmarola Lucchina dove sono stati trovati importanti reperti archeologici.Tutto ciò in palese contrasto con lo spirito di partecipazione popolare ad un metodo fondamentale per la formazione delle decisioni in materia di trasformazioni urbane e per la promozione dell'inclusione sociale.  Sulla base di queste richieste non soddisfatte si richiede di annullare la assemblea da voi indetta per il 26 marzo secondo l’art.8 posticipandola a dopo le feste pasquali e dopo le prossime elezioni comunali, in sintonia con le richieste fatte dal Presidente del Municipio 14 (ex19) durante l’assemblea del 5 febbraio e con la richiesta unanime fatta dalla riunione del 19 marzo dei capigruppo sia di maggioranza che di opposizione del Municipio 14 (ex19).

In seconda istanza si fa notare che la assemblea non potrebbe essere indetta per il 26 marzo in quanto secondo l’art. 8 del regolamento della partecipazione devono passare almeno 30 giorni dalla precedente assemblea e quindi non prima del 5 Aprile 2013 per consentire ai cittadini di far pervenire i contributi partecipativi (osservazioni, istanze, proposte). C’è  anche da osservare che secondo il comma 3 dell’art. 8 del suddetto Regolamento “della data dell'incontro viene data informazione con 15 giorni di preavviso nel sito Internet del Comune di Roma, nella sede della Casa della Città, nell'Albo dei Municipi interessati nonché attraverso le ulteriori forme che si riterranno opportune”. Quindi nella vostra comunicazione prot 23287 del 18 marzo 2013 non sono rispettati i 15 gg di preavviso. La eventuale data di una nuova comunicazione di indizione dell’assemblea dovrà comunque avere un preavviso di 15 gg.

La convocazione di tale assemblea dovrà essere convocata in orario, giorno e in luogo  idoneo a garantire la massima partecipazione dei cittadini e di tutte le parti interessate secondo quanto espresso proprio nel comma 3 dell’art 8 del Titolo III . Si chiede quindi che la nuova assemblea venga convocata nello stesso orario e nello stesso luogo  della assemblea del 5 febbraio nel rispetto dello spirito della legge e per garantire una partecipazione ampia, come d’altronde richiesto dalla riunione dei capigruppo del Municipio 14 (ex19) .

In caso contrario ci riserviamo di ricorrere nelle sedi opportune a tutela dei nostri diritti.

 Firmato

Comitato di Quartiere Ottavia

Comitato di Quartiere S.Andrea

Comitato di Palmarola- Ottavia

Circolo Ecoidea Legambiente

Cartainregola

Cittadinanza Attiva

Nessun commento:

Posta un commento