giovedì 21 novembre 2013

Stiamo percorrendo tutte le strade! Ecco il testo/interrogazione inviato alla Ragioneria Generale



Abbiamo scritto il 5 Novembre 2013 Prot. nr. 95234

Appena avremo risposta pubblicherò.




Roma,  Ottobre 2013

Alla Ragioneria Generale

Dott.ssa Daniela Magini

Dr Maurizio Salvi

 

All’On.le Sindaco di Roma

Ignazio Marino

 
Al Dip.to S.I.M.U.

Ing. Umberto Petroselli

Arch. Chiara Cecilia Cuccaro

                                                                                                                                                                                                                                           Ass.re LL.PP

On.le Paolo Masini

 

Al Gabinetto del Sindaco

Dr. Luigi Fucito

 

Al Capo della Segreteria

Dr. Enzo Foschi

 

Al Segretariato – Dir. Generale

Dr. Liborio Iudicello

 
Al Capogruppo Lista Civica Marino

Dott. Luca Giansanti

 

Al Capogruppo P D

Dott. Francesco D’Ausilio

 

Al Capogruppo SEL

Dr. Gianluca Peciola

 

                                                                                             

 

Oggetto:  Appalto dei lavori di costruzione di una Scuola Elementare sita in via della Riserva Grande nel P.Z. B16/Ter “Selva Nera” – zona Selva Candida – Municipio XIV (ex XIX)

 

Gentile dott.ssa Magini,
a seguito della recente conversazione telefonica, abbiamo riesaminato con estrema attenzione la determina relativa ai lavori di costruzione della scuola in oggetto (Det. n.236 del 22/02/2013 prot.9432 del 22/2/2013) e le sottoponiamo alcune nostre considerazioni, con preghiera di chiarire i dubbi che solleviamo.

In estrema sintesi, quello che ci consta è che l'appalto è stato originariamente approvato e il contratto stipulato nel 2008  (D.D. della IV U.O. del Dip.to XII rep. n.2189 del 4/12/2008)

In data 4/2/2009 si è proceduto alla consegna dei lavori, da ultimare in 364 gg. naturali e consecutivi, lavori poi sospesi il 18/2/2009 per motivi archeologici.

Un successivo contratto è stato quindi stipulato con la ditta aggiudicatrice il 19/3/2009 (rep.11455) e con successiva D.D. della III UO del Dip. SIMU (rep.2346 del 03/12/2009),  si è proceduto alla nuova approvazione del quadro economico di spesa, per una spesa complessiva di 4.760.835,21 euro.

A seguito di necessarie attività di ingegneria, finalizzate all’adeguamento strutturale dell’edificio,  è stata effettuata una specifica perizia di variante tecnica e suppletiva da parte del servizio tecnico della UO Edilizia scolastica, in data 16/2/2012.

Parallelamente, a causa del protrarsi del tempo dalla data di presentazione dell’offerta, la ditta aggiudicataria ha  convenuto in giudizio l’Amministrazione di Roma Capitale per ottenere un risarcimento di 1.928.239,27 di euro (oltre interessi  e rivalutazione monetaria), per andamento anomalo dell'appalto (atto di citazione notificato a codesta Amministrazione in data 22/2/2012) e  la stazione appaltante ha provveduto, con con D.D. del Dip.to SIMU n.536 del 4/4/2012, a risolvere il contratto.

Nell’interesse di entrambe le parti, tuttavia, si è giunti alla decisione di pervenire ad un accordo transattivo tra la ditta aggiudicataria e l’Amministrazione capitolina, con note dell'Assessore ai LL.PP. (36314 9/8/2012), Assessore Politiche educative (25179 19/09/2012), e Giunta Municipale (Deliberazione n.19 del 28/08/2012).

Il dirigente della UO Edilizia Scolastica del Dip.to SIMU e il legale rappresentante della ditta originariamente aggiudicataria, hanno pertanto firmato un atto transattivo che ha fatto proprio il ricalcolo dei costi  (atto prot. n. 8931 19/02/2013), concordando per un risarcimento di 600.000 euro per l'andamento anomalo dell'appalto.

Con determina della UO Edilizia Scolastica n.160 6/2/2013 si quindi è proceduto all'assunzione di nuovi impegni in bilancio per la copertura delle maggiori spese.

Con la determina n.236 del 22/02/2013 prot.9432 del 22/2/2013, infine, si procede alla nuova approvazione dei nuovi tipi progettuali e del nuovo quadro economico di spesa, stimato in euro 5.620.902,11 e si indica per ciascuno importo di spesa i relativi impegni di spesa, finanziati con mutui e contributi regionali.

La determina di approvazione, tuttavia, come lei aveva già confermato, non è stata a tutt’oggi firmata da codesta Ragioneria Generale, con motivazioni legate alla copertura della spesa.

A tale ultimo proposito, tuttavia, le chiediamo di chiarire quale sia stata la sorte dei finanziamenti previsti a copertura della spesa per l’appalto, indicati nella determina sopraindicata.

Non sembra, infatti,  plausibile che a febbraio u.s. il Dirigente del Dipartimento Edilizia Scolastica firmi un atto transattivo di 600.000 euro, senza avere la ragionevole certezza che l'appalto possa procedere.

Facciamo rilevare inoltre che, qualora non ci sia la volontà di procedere alla costruzione della scuola,  è altamente probabile che si avrà una nuova citazione in giudizio della ditta aggiudicataria per un risarcimento danni, con spreco di soldi pubblici, e di conseguenza  danni erariali e connesse responsabilità, difficili da giustificare.

La ringraziamo per le delucidazioni che vorrà darci, anche al fine di procedere, ognuno per le proprie competenze, ad ogni atto che dovesse rendersi necessario affinché i lavori possano aver corso.

Qualora lo ritenga opportuno, consideri noi e lo staff del Municipio XIV disponibile ad un incontro, al fine di accelerare il più possibile la definizione di una questione che riveste carattere altamente prioritario per il Municipio stesso.

Colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti.

 

 Andrea Montanari

Capogruppo Lista Civica Marino Roma 14

Presidente Commissione Bilancio

 

Julian Colabello

Capogruppo Partito Democratico

Vice Presidente Commissione Bilancio

 

Fabrizio Modoni

Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Vice Presidente Consiglio Municipale

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