sabato 30 agosto 2014

E' arrivata la prima parte del piano Atac! Dite la vostra.

Come ci siamo detti un anno fa.

Sempre tutto on line, poi starà a noi decidere se voler dare la nostra opinione sui vari temi

La situazione ATAC è drammatica e stiamo cercando di limitare i danni e ""per assurdo"" cercare di studiare qualche piccolo miglioramento.

Qui il piano che ci hanno proposto. E' arrivato ieri sera.

Entro 10 giorni dobbiamo dare il nostro parere.

https://drive.google.com/file/d/0B7wdsOw10sD2b2g3VURnTnVzdlE/edit?usp=sharing

Come sapete non mi piacciono le Polemiche ma il centro destra cosciente della situazione ebbe il coraggio prima di andare a votare di fare questa Assemblea Pubblica sul prolungamento Metro A (Torrevecchia - P. Bembo)

Noi non dimentichiamo perchè c'eravamo!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=mMNhKVpGuwQ&list=UUqz44Fp65FR3lwU1lIPwXSA

https://www.youtube.com/watch?v=J0J-51fxISM&list=UUqz44Fp65FR3lwU1lIPwXSA

https://www.youtube.com/watch?v=Ykc49wVdQns&list=UUqz44Fp65FR3lwU1lIPwXSA


8 commenti:

  1. Prima osservazione su un punto che mi risulta oscuro. A pag. 30 leggo testualmente: " La linea 985 assume le funzioni della tratta interna della linea 998 e, anziché raggiungere la circonvallazione Cornelia viene deviata a via FRATE sul percorso della 998..."
    Ho cercato VIA FRATE, è una viuzza vicino v. Damiano Chiesa e mi sembra improbabile, forse c' un errore. ?
    Come si può ingrandire la visualizzazione delle mappe e del testo?
    grazie Ennio

    RispondiElimina
  2. Ho notato che nel piano ATAC non vi è più traccia della linea "998L" (gestita da TPL) che attualmente serve gli abitanti di Via della Palmarola - via Rovato - via Brumano e adiacenti. La linea 992 non ne compensa l'eliminazione perché, anziché assicurare un veloce e frequente collegamento con le direttrici verso Stazione di Monte Mario, si dirige in direzione opposta, verso il centro Comm.le LECLERC in VIA AROLA...

    RispondiElimina
  3. Basta leggere i numeri e si ha chiaro l'effetto di questa "revisione" sugli abitanti di Ottavia-Palamarola-Selva Candida (toccata poco nei bus ma con ovvie ripercussioni sul traffico): ci sono meno corse (quasi -400 se si considera anche il 998) e meno fermate. Attenzione che nei delta si parla specificatamente di "meno corse" quindi, tempi più lunghi tra un'attesa ed un'altra. Se il risparmio serve a dotarci di autostrade a quattro corsie allora si può rivedere il giudizio, ma poiché ho seri dubbi che sia così, il piano sembra l'ennesimo accrocco di trovate per risparmiare costi ai danni dei cittadini. Non si intuisce nessuna strategia sul trasporto.

    RispondiElimina
  4. Combinatamente con chi si occupa di viabilità per avere dei benefici da questo piano, dovrebbero istituire corsie preferenziali dentro palmarola, affinché ci sia l'utilità apprendere un bus e arrivare ad Ipogeo degli Ottavi per scambiare con un trenino. Praticamente impossibile. Il 998 che non arriva più a battistini, determinerà un ulteriore problema al quadrante di selva candida perché in qualche modo rappresenta un'alternativa al 904 che peraltro senza nessuna comunicazione o di raziocinante motivo, è stato tagliato nelle corse tanto da averne ormai una ogni mezz'ora.

    RispondiElimina
  5. Le linee, che si accorpano, per rendere servizio alla casal del marmo (o al centro commerciale???) sono incomprensibili. Che senso ha mettere in collegamento Ipogeo degli ottavi con una zona che è più vicina a Battistini? Di traffico ne trovano tanto sulla Boccea che sulla Casal del Marmo, quindi tanto vale arrivare alla metro, ma ovviamente non hanno un bus per farlo...o meglio lo avrebbero se prendessero un bus che gira in 50 viuzze, arriva all'incrocio con boccea/casal del marmo, effettua una svolta di percorso (sempre che non si allaghi tutta l'area come ripetutamente accade) imboccando via della maglianella (notoriamente sgombra di traffico) e dopo solo 45 min di traffico e un km scarso effettivo di percorso riesce a portare gli abitanti delle aree sulla casal del marmo, tra via monte del marmo e bocca, ad una fermata (ovviamente senza pensilina e uno straccio di decenza). Geniali.

    RispondiElimina
  6. Straordinario poi quanto è concepito per il 980... Il bus più in ritardo d'Europa da sempre, si decide che debba anche arrivare al San Filippo Neri, così, tanto per tagliare qualcosa e chissenefrega del risultato matematicamente certo di disservizio.
    I bus devono essere concepiti (sia nella qualità dei mezzi che in quella dei percorsi) per disincentivare l'uso delle auto. Li abolissero definitivamente e ci donassero dei buoni benzina che ci costa di meno e ce la facciamo funzionare da soli la viabilità.

    C'è un problema serio con questo quadrante della città, ed è politico.
    L'Atac credo che con suoi innumerevoli dirigenti buttati dentro a sbafo da alemanno stia attuando un piano di "vendetta" per aver cambiato colore.
    Altrimenti gente che progetta queste cose pensando di dare utilità andrebbe internata invece che stipendiata.
    Il comune è inesistente perché tra situazione rifiuti, trasporti, strade, delinquenza, inquinamento dovrebbe un minimo (non dico interamente come le tasse che si pagano gli imporrebbero) avere riguardo della "qualità della vita" dei cittadini, ma così non è e gli effetti sono evidenti; da quando poi c'è stato l'accorpamento del municipio con aree più centrali (balduina etc...) si è marcata ancor di più una sperequazione dei servizi e della loro qualità tra le parti "nobili" della città e noi. E sempre con la storia che non ci sono i soldi, su cui è meglio stendere un velo. Le istituzioni se hanno a cuore la decenza della quotidianità di tutti i cittadini, respingano questo piano scellerati dell'Atac e impongano un confronto serio. Se devono fare qualcosa a tutti i costi per sanare il bilancio Atac portino i conti dei dirigenti stipendiati, delle consulenze pagate e forse qualcosa troviamo; poi per la parte rimanente adottino l'entrata unica sui bus con l'obbligo di esibire il biglietto o l'abbonamento e forse riusciranno a fare anche dell'utile per investire in nuove infrastrutture di trasporto.

    RispondiElimina
  7. Forse sarò di parte perché ci vivo, ma come ha ricordato Marco, c'è tutta selva candida da via boccea a chiesa SS Martiri che è servita da un solo mezzo 904 che è sempre stracolmo tanto da lasciare persone a terra per mancanza di posti

    RispondiElimina
  8. Come al solito non c'è un'indicazione relativa alle nostre zone più vicine, dove realmente serve un piano nuovo, al di là della linea 998. Il rafforzamento della 904, una nuova linea. Poi leggo di tratte come la 223 dalla Stazione Giustianana a Termini, quando la FR3 ha la fermata a Valle Aurelia in corrispondenza con la Metro A.

    RispondiElimina