venerdì 31 ottobre 2014

++ Qualche riflessione sugli eventi che hanno riguardato la Lista Civica ++

E’ doverosa qualche riflessione sugli ultimi eventi che hanno coinvolto la Lista Civica, (il trasferimento di 2 consiglieri in altri gruppi).

Torniamo solo un attimo indietro, ad 1 anno e mezzo fa, quando ci furono le elezioni.

Il PD era in difficoltà, non era ancora arrivato il tempo di Matteo Renzi ed il M5S di Grillo era in fortissima crescita.

Il risultato elettorale a Roma vide la Lista Civica ottenere un risultato importantissimo, addirittura superiore a quello di SEL. 

Era chiaro il segnale degli elettori: non votiamo il PD, ma non andiamo nelle braccia di Grillo.



Veniamo ad oggi e veniamo a Noi. La collega Papini, uscita dalla Lista Civica per approdare a SEL, parla di un progetto disarticolato e poco incisivo e su questo mi trova in profondo disaccordo. 

Il lavoro della Lista Civica è stato costante ed ha portato a casa molti risultati concreti.


Posso ad esempio menzionare le numerose mozioni da noi presentate: dalla richiesta per il collegamento Casorezzo - Esperia Sperani, alla mozione riguardante la Trasparenza, fino a quella riguardante l'emergenza casa e l'utilizzo folle dei fondi pubblici su tale tema, nonché la mozione sulla Clinica Salus.



Posso anche citare i risultati ottenuti proprio su questi temi caratterizzanti la Lista Civica e la Maggioranza: vedi lo sblocco dei lavori della Scuola Elementare a Selva Candida, vedi il reperimento dei fondi necessari per realizzare il collegamento Casorezzo - Esperia Sperani e la Torrevecchia bis, lo sblocco dei fondi per il Nido Il Gallo Alfonso e non ultimo i passi avanti per l'accreditamento della Clinica Salus.

Senza contare l'enorme e prezioso lavoro svolto dall'Assessore Marco Della Porta, che nonostante l'assenza totale di fondi da lui direttamente gestiti, sta realizzando un vero cambiamento. Il Presidente stesso in un post dell'11 ottobre parla dell'Assessore Marco Della Porta come ''a 27 anni è il più bravo assessore municipale alla Cultura di Roma e riesce a trasformare in realtà il sogno di tanti''.

Su alcune iniziative, non posso negarlo, ho avuto visioni diverse rispetto alla maggioranza: ad esempio sull'eccessiva tolleranza nei confronti delle occupazioni e sul mai risolto tema dei rom.


E non nego di aver sempre voluto, a volte con forza, porre l'accento sulla difesa delle necessità delle famiglie e sui problemi reali dei cittadini.



Inoltre la mia vicinanza di idee a quelle di Matteo Renzi hanno creato in questo anno altre divergenze rispetto a chi ha idee più vicine a quelle di SEL.

La Lista Civica nasce come un contenitore di differenze e ognuno è libero di rimanervi quanto crede e in piena libertà, finché non senta l'esigenza di approdare in un Partito. 


Ciò non toglie che le Liste Civiche abbiano un valore: quello di far avvicinare i cittadini volenterosi alla politica.

Nessun commento:

Posta un commento