martedì 27 gennaio 2015

Intervento in Aula sul Bilancio Previsionale 2015.

Grazie Presidente,

eviterò di amplificare le cose ovvie, dobbiamo dire però che dare un parere sul bilancio nei tempi previsti era un'abitudine che si era persa da molti anni, con tutte le conseguenze del caso che tutti noi ben conosciamo.

Senza facili entusiasmi e con molta prudenza non dobbiamo dimenticare cosa scrivevano gli Ispettori del MEF a pagina 80 della loro Relazione.

Lo ricordo non per spirito di polemica, ma solo per prendere nota di cosa non si dovrà più fare in futuro.

Gli Ispettori scrivevano che l'esame dei dati di bilancio 2009/2012 ha dimostrato come l'Ente nonostante le difficoltà finanziarie abbia continuato ad aumentare la spesa.

I dati hanno mostrato come sia stata evitata ogni decisione volta ad adeguare il livello ed il costo dei servizi forniti dall'Ente alle reali disponibilità di Bilancio.

Purtroppo siccome nella vita non ci sono pasti gratis un conto terribilmente salato lo stanno pagando i dipendenti capitolini che si sono ritrovati a fare i conti con pessime scelte passate tra Politica e un Sindacato poco lungimirante.

La Ragioneria Generale dello Stato era stata chiara. Nonostante il Rapporto sulla situazione finanziaria del Comune di Roma avesse evidenziato palesi violazioni alle norme di Legge e contrattuali, in particolare per quanto riguarda il salario accessorio del personale dipendente, nessuna iniziativa è stata intrapresa per riportare la Gestione nell'ambito della Legalità.

Se dovesse essere approvato nei prossimi giorni questo Bilancio Previsionale potrebbe essere la volta buona per iniziare un vero percorso di Trasparenza nell'affidamento degli appalti di servizi e forniture.

Questo è anche il senso dell'ordine del giorno che chiede l'Istituzione dell'Anagrafe dei Lavori Pubblici.

Grazie alla recente memoria di Giunta Capitolina elaborata dal Sindaco e dall'Assessore alla Legalità Sabella dovremmo recuperare efficienza in tutti i Centri di Responsabilità.

Sono convinto che nella spesa sociale ci siano margini enormi per recuperare efficienza.

Vedere affidamenti prorogati oppure affidamenti dove all'Avviso Pubblico partecipa una sola relatà economica non è più pensabile.

Detto ciò è obbligatorio ribadire l'enorme sforzo e l'enorme lavoro fatto dal Sindaco e da tutto il centro sinistra nell'appostare nel titolo II 1.000.000 di Euro per fare Investimenti.

Un piccolo ma Grande segnale, una Grandissima opportunità per il nostro Territorio.

Oltre 1.200.000 euro per la manutenzione delle strade, somme ancora non impegnate.

Grazie alla Regione Lazio stanno arrivando i 2.500.000 di euro per 8 delle nostre scuole: Elementare Montarsiccio, Elementare Stefanelli, Elementare Calasanzio, Elementare Lambruschini, Elementare e Media Pablo Neruda Plesso Via Ascrea, materna Cerboni.

Vorrei ricordare lo sblocco del Patto di Stabilità per la scuola elementare a Selva Candida ed il Nido Il Gallo Alfonso. I 100.000 euro che verranno investiti sulla materna Besso Curva e tutta una serie di interventi per E. 150.000 che sono in corso nelle nostre scuole.

Credo sia doveroso trovare una soluzione per il nido terminato a Selva Nera, trovare i 200.000 euro che il Consorzio rivendica come maggiori lavori e che il Dipartimento sembrerebbe confermare.

Mi fa piacere ricordare che Il Messaggero, mai tenero con la nostra Amministrazione, titolava così il 14 Gennaio " Bilancio scure su auto blu e consulenze".

Anche noi nel nostro piccolo abbiamo tagliato spese non necessarie basti pensare che i fondi per gli organi istituzionali passano da 195.000 del 2011 a cui andavano aggiunti E. 246.000 per le attività di Segretariato agli attuali E. 150.000 totali.

Ultima nota più che altro un Augurio, che Roma Capitale si liberi presto di tante partecipate (esclusa Acea) che bruciano solo valore e che spesso sono solo degli stipendifici.

Qui i numeri

http://andreamontanari.blogspot.it/2015/01/ecco-il-nostro-bilancio-2015-e-le-mie.html

Nessun commento:

Posta un commento