giovedì 30 luglio 2015

Welfare Famiglia. Nidi Aziendali

PACCHETTO FAMIGLIA: ECCO IL BANDO PER IL WELFARE AZIENDALE

Online l'avviso pubblico: un milione di euro per le imprese che decideranno di aprire un nido aziendale aperto al territorio (almeno il 20% dei posti dovrà essere messo a disposizione delle graduatorie comunali). Le domande vanno presentate entro il 30 novembre

In attuazione della D.G.R. del 7 ottobre 2014, n. 658, così come integrata dalla D.G.R. del 30 dicembre 2014, n. 945, l'
IPAB Asilo Savoia è stato individuato dalla Regione Lazio, ai sensi dell'articolo 15 della L.R. 9 settembre 1996 n. 38: "Riordino, programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio" e senza alcun onere finanziario, quale soggetto attuatore unitario di alcune sotto misure del "Pacchetto famiglia: misure a sostegno delle famiglie del Lazio".
BANDO NIDI AZIENDALI

Con determinazione dirigenziale n. 42 del 02 luglio 2015 è stato emanato un “avviso pubblico per la concessione e l’erogazione di un fina
nziamento ad Aziende Private per la realizzazione di nuovi posti-bimbo per Asili Nido Aziendali”, pubblicato sul BUR n. 56 del 14 luglio 2015 ed avente scadenza il 30 novembre 2015. L'importo a bando è di 1 milione di euro.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA
Aziende private costituite in qualsiasi forma, purché ad esclusivo controllo privato, ovvero aziende private sia in forma singola che associata (in quest’ultimo caso è necessario indicare il soggetto capofila) che Consorzi di imprese.

I soggetti proponenti devono essere proprietari, ovvero avere in disponibilità a vario titolo (affitto, comodato d’uso, etc…), del bene immobiliare dove avviare l’Asilo Nido Aziendale che deve essere ubicato sul territorio della Regione Lazio. Inoltre, non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e devono dichiarare che nei propri riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

Maggiori dettagli sui requisiti di partecipazione sono contenuti nel testo dell'avviso pubblico.
I PROGETTI FINANZIABILI

Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate alla creazione di 
nuovi “posti-bimbo”all’interno di sedi lavorative presenti sul territorio regionale. L’obiettivo generale è quello di dare risposte concrete al crescente bisogno di servizi all’infanzia ed alle famiglie, con le finalità di aumentare l’offerta (laddove risulti insufficiente) e di far nascere asili nido nelle realtà territoriali che ne sono prive. Ogni progetto di Asilo Nido Aziendale dovrà prevedere l’apertura al territorio di riferimento, attraverso la stipula di un accordo con il Comune o i Comuni di riferimento, per una quota ad essi riservata di posti non inferiore al 20% della capacità massima del servizio.

Il finanziamento è concesso in forma di contributo nella misura di
 € 10.000,00 per ogni nuovo “posti-bimbo” realizzato, fino a un massimo del 50% dell’importo totale del quadro economico di progetto e comunque non superiore a complessivi € 150.000,00. 
INFORMAZIONI E SUPPORTO

I soggetti interessati potranno rivolgersi per ulteriori informazioni al Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa
Benedetta Bultrini, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 – Recapito telefonico: 06.70.49.38.24 – Recapito Fax: 06.45.68.20.81 E-mail:info@asilosavoia.it – PEC: asilinidoaziendali@pec.it.

Nessun commento:

Posta un commento