venerdì 17 dicembre 2010

Che la Chiesa non venga e non si faccia utilizzare strumentalmente dalla politica!

Che belli gli oratori dove i ragazzi si aggregano, condividono, mettono in comunione le loro esperienze di adolescenti che crescono e si scambiano esperienze, nascono amicizie.

Che belli i volontari che aiutano e mettono a disposizione il loro tempo per aiutare i più bisognosi, quelli che hanno difficoltà di ogni genere.

Che uomo eccezionale Padre Pino Puglisi che ha dato la propria vita per combattere la mafia, per il suo impegno sociale ed evangelico e che donna Madre Teresa di Calcutta.

La Chiesa in questo Paese e nel Mondo ha un ruolo fondamentale perchè dovrebbe dare le linee guida da seguire in tema di moralità e solidarietà, per questo deve vigilare su chi al proprio interno fa delle scelte e prende delle posizioni particolari (tipo la bestemmia non è peccato se contestualizzata in una barzelletta).

Io sono convinto che il ruolo dei parroci, soprattutto quelli di periferia, sia fondamentale soprattutto ora dove i punti d'aggregazione sono praticamente inesistenti e le tentazioni di imboccare strade sbagliate sono aumentate a dismisura.

Per quanto detto sopra è davvero sconsolante vedere e sentire vecchi politici che tirano per la giacca la Chiesa promettendo a parole e quasi mai ne i fatti (si potrebbero fare infiniti esempi) di farsi porta bandiera dei valori cristiani.

Io penso che ognuno dovrebbe rimanere nel proprio ruolo senza fare indebite ed inutili pressioni per qualche voto cattolico in più ed allo stesso tempo non bisogna meravigliarsi delle posizioni che la Chiesa assume su determinati argomenti.

A me stupisce lo stupore di quanti si meravigliano che la Chiesa faccia la Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento