lunedì 18 febbraio 2013

+++ News Torrevecchia bis +++

Abbiamo una notizia positiva ed una notizia negativa.

Quella positiva è che si torna a parlare della Torrevecchia Bis, grazie anche al periodo elettorale.

Quella negativa è che non si riesce a capire se i fondi oltre ad essere su carta sono stati anche effettivamente versati da tutti i protagonisti in campo (sono quasi certo di no, ma sto cercando di capire con la Ragioneria per dare dati più puntuali)

Sorvolo sui manifesti fatti affiggere dal Presidente Milioni questa estate che recitavano così:

"Torrevecchia Bis un obiettivo da raggiungere", ma secondo voi lo ricordava a se stesso?

Torniamo ai fatti:

Con ordinanza del Commissario Delegato del 20 Dicembre 2012 è stato approvato il progetto definitivo dell'intervento denominato "Programma di recupero urbano Primavalle - Torrevecchia O.P. n. 4 collegamento viario tra via Vinci e via Valle dei Fontanili per un importo complessivo pari ad E. 11.031.916,25

L'intervento realizza e razionalizza il collegamento tra Via Trionfale e Via Boccea con un percorso alternativo a Via Torrevecchia in modo da consentire agli abitanti di raggiungere lo svincolo all'altezza di Monte del Marmo.

Nel Settembre 2010 è stato approvato il progetto preliminare nonchè il piano economico E. 9.122.141,55;

a seguito della Conferenza dei Servizi  i competenti dipartimenti hanno chiesto l'inserimento della pista ciclabile;

come al solito la Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma, stante l'importanza del sito ha comunicato la necessità di proseguire lo scavo;

l'Ufficio di supporto al Commissario ha comunicato alla citata Soprintendenza di voler procedere all'approvazione del Piano, la Soprintendenza a fine Ottobre 2012 pur considerando indispensabile il completamento delle indagini richieste, ha concordato che le stesse possano essere eseguite in fase di realizzazione dell'infrastruttura;

che per sopraggiunti motivi di adattamento progettuale nonchè per l'intervenuto adeguamento dei prezzi alla tariffa 2010 l'importo ammonta come detto sopra ad E. 11.031.916,25.

La spesa verrà finanziata così:

E. 2.700.000               contributo Stato
E. 6.092.520               contributo Regione bilancio 2012
E.    249.504               contributo Regione
E. 1.989.911               contributo Privati

Qui le foto di questa estate, come potete notare il Pdl dà il buon esempio e affigge nei posti deputati e non deturpa i quartieri (si vede bene nella seconda foto).


2 commenti:

  1. Ma in attesa di questa benedetta strada, non sarebbe meglio ripristinare i sensi unici su Torrevecchia, con le opportuna modifiche?

    RispondiElimina